M.A. Intelligence & Security

Link Campus University | Rome, Italy
I processi di globalizzazione economica, le trasformazioni geopolitiche in atto e i mutamenti sempre più rapidi che caratterizzano la nostra epoca stanno creando un quadro sempre più complesso e diversificato di rischi e minacce per la sicurezza e la stabilità del sistema Italia.

Description of Intelligence & Security

Advertisement

In questo contesto l´analisi d´intelligence in materia di sicurezza - e cioè la capacità di percepire tempestivamente minacce e opportunità e prevederne l´evoluzione - è destinata ad assumere una importanza crescente come supporto al processo decisionale sia in ambito istituzionale che nel mondo dell´impresa.

Esperti d´intelligence in grado di analizzare complessi problemi di sicurezza nazionale saranno, nei prossimi anni, sempre più richiesti dalle Istituzioni, le Università, i Centri di ricerca, le industrie d´interesse strategico e il sistema dei mass media.

La Link Campus University, che da anni promuove iniziative accademiche di alta formazione nel campo dell´intelligence e della sicurezza, in questo anno accademico organizza il primo master in Italia di studi d´intelligence e sicurezza nazionale che nasce anche dall´esigenza di contribuire alla crescita nel nostro Paese della cultura della sicurezza nazionale e dell´intelligence.

Il Master inizierà nel mese di novembre 2009 ed avrà i maggiori esperti internazionali e nazionali del settore come docenti.

Il Master consentirà ai partecipanti di acquisire una preparazione avanzata negli studi d´intelligence e sicurezza nazionale, nonché competenze pratiche di elaborazione e analisi di informazioni. Esso si articola in quattro aree di studio (sicurezza internazionale; sistemi d´intelligence; metodologie e tecniche d´analisi; minacce alla sicurezza nazionale italiana), e una scuola di analisi, per un totale di 350 ore di lezioni frontali.

La scuola d´analisi comprende una serie di seminari pratici sull´analisi d´intelligence, sul pensiero critico e analitico e sulle tecniche di elaborazione di intelligence reports destinati al decisore.

Detailed Course Facts

Tuition fee
  • EUR 8000 Year (Non-EEA)
  • EUR 8000 Year (EEA)
Start date December  2015 13 dicembre
Credits (ECTS) 60 ECTS
Duration full-time 6 months
Languages
  • English
  • Italian
Take an IELTS test
Delivery mode On Campus
Educational variant Part-time

Course Content

Unit 0 – BASIC LEARNING

La Unit 0 ha lo scopo di fornire un’introduzione ai concetti base (es. differenza tra sicurezza nazionale ed internazionale) ed un glossario terminologico utili per i frequentanti al fine di comprendere le tematiche delle successive Unit. · Glossario terminologico e introduzione epistemologica · Introduzione al concetto di intelligence · Cultura e pratica della sicurezza e dell’intelligence

Unit 1 – CRITICAL THINKING E METODOLOGIE DI ANALISI

La Unit 1 è rivolta a disegnare un quadro completo del mondo della sicurezza e dell’intelligence, analizzando tematiche quali la differenza tra mondo istituzionale e privato, spionaggio e controspionaggio, l’analisi di fonti aperte, disinformazione e inganno strategico anche con riferimenti ai nuovi media. · Intelligence e contro intelligence istituzionale e privata, nazionale e internazionale · Spionaggio e controspionaggio · Focus su fonti aperte: l’analisi · Tecniche del giornalismo investigativo · Analisi Strategica · Disinformazione e inganno strategico · Analisi dei mass media e dei processi di influenza · ELINT, SIGINT e sistemi di rilevamento (ottico, multispettrale) satellitari e airborne

Unit 2 – ALCUNE NUOVE METODOLOGIE DI ANALISI

La Unit 2 combina le moderne applicazioni tecnologiche con la necessità di sicurezza, interessando le nuove metodologie d’analisi e previsione: reti neurali, algoritmi genetici, data mining, text mining, teoria della complessità e divergent thinking. Questa Unit distingue questo master da altri corsi di studio inerenti la sicurezza e l’intelligence e lo pone come eccellenza nel panorama degli studi accademici post-laurea. · Reti neurali ed algoritmi genetici · Le metodologie basate sulla teoria della complessità (Caos, Fuzzy, Frattali,…) e applicazioni · Analisi dei social network · Data mining e text mining · Il divergent thinking e l’intelligence · Cybersecurity · Cyber-terrorism, cyber warfare e info-war · Big data e privacy

Unit 3 – POLICY MAKING E INTELLIGENCE PER LA SICUREZZA

La Unit 3 ha il compito di approfondire determinati aspetti relativi al mondo della sicurezza e dell’intelligence che sono considerati oggi fondamentali dagli operatori. Questa sezione del master fornirà un focus sulle seguenti tematiche: interessi nazionali italiani, sicurezza delle infrastrutture critiche, sistema nazionale di gestione delle crisi, minacce non convenzionali (droga, ecomafie, traffico d’armi). · Gli interessi nazionali italiani nel sistema internazionale · La sicurezza delle infrastrutture critiche · Geopolitica e geoeconomia · Le sfide non convenzionali della sicurezza nel mondo contemporaneo: droga, ecomafie, traffico d’armi, sfruttamento della prostituzione, tratta di esseri umani, ecc. · Terrorismo e conflittualità non convenzionale · I servizi di intelligence nello scenario internazionale · Criminalità Organizzata Transnazionale

Requirements for Intelligence & Security

Per essere ammessi è necessario:

  • essere in possesso di Laurea vecchio ordinamento ovvero di laurea specialistica (post-riforma) o titolo straniero equivalente;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese;
  • 3. sostenere un colloquio con l´Admissions Board del Dipartimento.

Al Master e/o a singoli moduli del Master possono iscriversi, previa valutazione dell´Admissions Board del Dipartimento e dell´ufficio Accademico, persone non in possesso di Laurea in qualità di uditori, i quali riceveranno un attestato di frequenza.

Il programma di studio dettagliato verrà descritto personalmente agli interessati, previo appuntamento con un componente del Dipartimento.

Per appuntamenti e informazioni contattare la Segreteria Accademica al numero: (+39) 06 404002007, oppure inviando una e-mail a master@unilink.it.

Work Experience for Intelligence & Security

No work experience is required.

More Information

We Are Helping Thousands of Students to Find a University Abroad!

Shivprasad
Fortunately enough I was able to find StudyPortals. Right from the start of the application to getting the confirmation of admission I was using StudyPortals.
Shivprasad - India

Sign up for your personal newsletter and we will help you too.

We will send you all the information you need to find your dream study programme!